Lifestyle

Lo fai ogni giorno con il tuo microonde, ma non sai cosa rischi: quando l’ho scoperto ho smesso subito

errore da evitare microonde
Attenzione a non commettere questo errore! - agania.it

Il forno a microonde è un elettrodomestico indispensabile nella vita di oggi, ma molti commettono un errore che può costare caro.

Ormai il forno a microonde è diventato uno strumento irrinunciabile nelle case moderne. Veloce e sempre più sofisticato, questo elettrodomestico ha rivoluzionato a tutti gli effetti il modo di cucinare, usato da molti ogni giorno proprio per la sua velocità di utilizzo in una realtà indubbiamente sempre più frenetica.

Di certo si tratta di un elettrodomestico versatile, forse il più versatile in assoluto. Lo si può usare semplicemente per riscaldare una tazza di caffè o anche per cucinare veri e propri piatti. Insomma, con il passare del tempo si sta trasformando da semplice elettrodomestico per “le emergenze” a una vera estensione della cucina tradizionale.

Ma proprio perché è così diffuso in tutto il mondo, il suo utilizzo continua a sollevare dubbi e interrogativi sulla sicurezza e sulla corretta modalità d’uso.

Come funziona il forno a microonde

Per capire come utilizzare il forno a microonde in modo da sfruttarne appieno le potenzialità occorre capire prima come funziona. Il principio del suo funzionamento è basato sull’emissione di onde elettromagnetiche che agiscono sulle molecole d’acqua presenti negli alimenti, facendole vibrare e generando calore al loro interno.

Questo processo consente una cottura o un riscaldamento molto rapidi, di certo si riducono i tempi e i consumi energetici rispetto ai metodi tradizionali, come il forno normale. Proprio per questo il forno a microonde è utilizzato spesso per riscaldare avanzi o scongelare cibi mantenendo una buona parte dei nutrienti.

errore da evitare microonde

I consigli da tenere a mente – agania.it

Numerosi studi scientifici fatti nel corso del tempo hanno confermato che l’uso del forno a microonde è assolutamente sicuro per la salute. Gli elettrodomestici in commercio rispettano gli standard di sicurezza e impediscono la dispersione delle onde all’esterno dell’apparecchio.

Le radiazioni utilizzate non rendono il cibo radioattivo, né alterano la sua composizione rendendolo in qualche modo pericoloso, come in molti pensano. Anzi, alcune modalità di cottura al microonde sono in grado di preservare meglio vitamine sensibili al calore prolungato, come la vitamina C.

Gli errori da evitare

Nonostante la sua sicurezza ci sono dei comportamenti da evitare a ogni costo. Ad esempio, sarebbe meglio non inserire al suo interno contenitori di plastica o materiali metallici, che possono provocare il rilascio di materiali indesiderati negli alimenti o anche scintille pericolose.

Molti inoltre si lamentano dell’effetto caldo-freddo dopo il riscaldamento dei cibi. Alcune zone, infatti, risultano bollenti mentre altre rimangono fredde come se non fossero state scaldate. In realtà per ovviare a questo problema basterebbe coprire il cibo, magari con un piatto, in modo da distribuire meglio il calore.

Un altro errore frequente è l’inserimento di gusci o membrane chiuse, come uova o salsicce non incise, che possono esplodere a causa della pressione interna. Rispettando queste semplici regole si può godere appieno delle funzionalità del microonde, risparmiando tempo ma anche migliorando la qualità della vita domestica.

Change privacy settings
×