Nel cuore di Roma sorge una delle osterie più amate del mondo, ma il suo nome non è poi così noto: i clienti fanno la fila per gustare le sue prelibatezze tipiche.
Alla fine del 2025 la cucina italiana è stata proclamata Patrimonio UNESCO e non è di certo un caso. Il Bel Paese è il fulcro di innumerevoli tradizioni gastronomiche frutto di una storia millenaria, che nel corso del tempo si sono evolute e mescolate tra loro.
Così facendo, hanno dato origine a piatti dai sapori unici che le mani sapienti dei cuochi locali riescono a riprodurre in ogni regione, facendo riferimento a quelle antiche ricette passate di generazione in generazione. Una vera e propria ricchezza di cui gli stessi italiani e i turisti possono usufruire camminando tra stradine e punti nevralgici della città.
Negli ultimi anni quello che un tempo era il semplice passaparola è diventato un meccanismo digitale di diffusione delle notizie. Per cercare un punto di ristorazione che permette di gustare piatti tipici, si fa una rapida ricerca su internet e si viene indirizzati da mappe e recensioni.
Eppure le osterie e i ristoranti più apprezzati, specialmente in località molto estese come Roma, non sempre spiccano per popolarità. Lavorano accontentando centinaia di clienti al giorno, con le loro lunghe file silenziose. Accade anche in uno dei punti amatissimi dai romani e non solo.
La cucina tradizionale nel cuore di Roma: l’osteria da non perdere
Ci sono i romani che non vogliono perdere il ricordo di un buon vecchio pranzo in famiglia. E poi ci sono i turisti che, incuriositi da profumi e sapori italiani, desiderano gustare i piatti della tradizione. É solo con un po’ di curiosità che ci si spinge fino a scoprire l’Osteria da Fortunata.

L’Osteria Da Fortunata – Foto: sito ufficiale osteriadafortunata – agania.it
Non è nominata dai guru della ristorazione sulle riviste patinate, eppure può vantare un successo internazionale. Questo punto di ristorazione tipicamente romano è situato nel cuore della Capitale, in via dei Baullari, via del Pellegrino, Piazza della Cancelleria e Corso Rinascimento.
Il nome che porta è quello di Fortunata, una donna originaria della campagna laziale che era solita cucinare ai braccianti della zona. Da lei, le creazioni culinarie della provincia romana sono state tramandate fino ai giorni nostri e continuano a conquistare gli ospiti.
Le pietanze di Fortunata hanno raggiunto Milano, Firenze e Bologna e non hanno esitato a superare di gran lunga i confini nazionali. Una sede del ristorante sorge oggi anche a Miami, dove permette alla clientela di concedersi una pausa di gusto tutto italiano senza spostarsi dall’America.
Per chi vive in Italia dunque, si tratta di una tappa assolutamente imperdibile in cui assaporare ogni gusto della tradizione romana più pura. “L’osteria ha iniziato la sua attività nel centro di Roma, per poi estendersi nei centri nevralgici della movida cittadina”, si legge sul sito. L’osteria fonda la sua cucina sull’uso di ingredienti biologici selezionati dai migliori fornitori della penisola.








