Lifestyle

Non è colpa tua: perché compaiono insetti nei pacchi di pasta e riso e il trucco per prevenirli

perché compaiono insetti nei pacchi di pasta e riso
perché compaiono insetti nei pacchi di pasta e riso-agania.it

C’è un motivo per cui compaiono insetti nei pacchi di pasta e riso. Ecco di cosa si tratta e come impedirlo. 

Nel nostro Paese, mangiare pasta e riso è un’abitudine quasi giornaliera, e se ben bilanciata, può essere considerata sana. Pacchi di pasta e riso sono conservati nelle dispense degli italiani, ma quando è il momento di aprirli non sempre tutto fila liscio. Ci sono dei casi in cui, con grande sorpresa, ci si trova davanti a dei minuscoli insetti scuri, che si fa quasi fatica a notare e che si muovono tra i chicchi di riso o tra la pasta.

Oltre alla sorpresa (sgradita), può passare anche la fame. È in questo momento che ci si domanda che cosa sia potuto accadere e come mai tali ospiti indesiderati si siano insediati in uno degli ingredienti più amati e consumati.

La cosa che più  lascia esterrefatti è il non accorgersi della loro presenza, o almeno, non subito, perché non lasciano nessun cattivo odore, né creano rumori. Ma che insetti sono o come si formano?

Insetti nei pacchi di riso e pasta: perché ci sono e come impedire che si insedino

Nel corso della vita, può capitare di aprire un pacco di pasta e trovare insetti marrone scuro, di circa 5 mm, con una lunga proboscide.

perché compaiono insetti nei pacchi di pasta e riso

perché compaiono insetti nei pacchi di pasta e riso-agania.it

Stiamo parlando dei cosiddetti punteruoli del grano. Essi non volano, ma si riproducono rapidamente, insediandosi tra gli alimenti, come pasta o riso. Il punto è che, a causare questo problema sono le larve e non gli insetti adulti.

In linea generale, oltre a pasta e riso, i punteruoli possono infestare frumento, mais, orzo, farine, dispense e magazzini. Ma come fanno a entrare nei pacchi di pasta? Ebbene, essi riescono a creare dei fori in plastica, carta, imballaggi in tessuto. Per cui, l’unico modo per non farli entrare è usare contenitori in vetro.

La riproduzione avviene quando la femmina crea un foro nel chicco e depone un uovo per ogni seme. Nel corso dei mesi, essa è in grado di deporre più di 200 uova e in circa due settimane, si forma una larva il cui habitat è il chicco, e il nutrimento, l’amido.

Da adulto, poi, l’insetto va via dal chicco, si riproduce e va in cerca di nuovi cibi da infestare. Per eliminare i punteruoli è necessario pulire a dovere la dispensa, controllare cibi e mobili, usare l’aspirapolvere per rimuovere sporco su scaffali e angoli più difficili.

La pulizia migliore ha luogo usando acqua calda e aceto bianco. L’asciugatura deve essere ben fatta, in modo da prevenire qualunque problema.

Change privacy settings
×