Rimuovere lo sporco più ostinato dal vetro interno del forno è una sfida che è possibile vincere con una semplice mossa: il metodo casalingo efficace.
La manutenzione domestica pone quotidianamente di fronte a numerose sfide, una delle quali è sicuramente la più difficoltosa. La pulizia non è mai una passeggiata, considerando l’elevato numero di superfici e oggetti che sono presenti in casa.
Trascurarne anche uno solo può portare a conseguenze disastrose, soprattutto quando si parla di elettrodomestici. Questi alleati sono diventati parte integrante della vita di ogni giorno e sarebbe difficile immaginare di farne a meno. Eppure, com’è noto, la loro manutenzione costante è l’unica possibilità di prolungarne la durata e l’efficienza.
Tra le imprese più ardue c’è l’igiene degli apparecchi da cucina come il forno. Indispensabile per le più varie preparazioni gastronomiche, utilizzato da esperti e da principianti, permette di ottenere cotture veloci e facili. Il risultato però, il più delle volte è un cumulo di sporco e residui alimentari che finiscono per intaccare i suoi spazi interni.
Se la pulizia del forno viene semplificata dalla possibilità di estrarre alcune componenti come le griglie, più difficoltoso è far tornare brillanti i vetri. Quando ci si accinge a lavarli, spesso si dimentica un passaggio essenziale. Un piccolo gesto può bastare per farli tornare come nuovi.
Come pulire il vetro del forno: il metodo facilissimo ed efficace
Una scarsa manualità con gli elettrodomestici può essere responsabile di un risultato poco soddisfacente nelle pulizie. Nel caso del forno, ad esempio, non tutti sfruttano la possibilità offerta dalla sua stessa struttura. Lo sportello del forno è composto da due vetri sovrapposti e, generalmente, basta aprirlo completamente e tirare avanti le due leve poste alla base per staccarlo.

Come pulire il vetro del forno – agania.it
Tirando verso l’esterno si potrà così rimuovere la porta del forno. É bene considerare che questa potrebbe essere piuttosto pesante, perciò può essere necessario l’aiuto di qualcuno per sostenerla. Una volta staccato lo sportello, si potrà avere una visione completa dei vetri su entrambi i lati e si potrà agire in modo mirato su quello interno con estrema facilità.
Il metodo di pulizia ideale per eliminare condensa, grasso e tracce di cibo, consiste nell’utilizzare una comune spatola da cucina. La sua forma sottile e piatta, infatti, la rende uno strumento perfetto per raggiungere lo spazio intermedio tra i due vetri.
Attorno a questa si deve avvolgere un panno in microfibra, che si può fissare con degli elastici. In alternativa, per ridurre l’ingombro, si può optare per della carta assorbente. A quel punto non resta che spruzzare il proprio detergente preferito sulla spatola e poi passarla in mezzo ai due vetri.
Questa operazione deve essere svolta con il massimo dell’attenzione e della delicatezza, alzando un lato del vetro per consentire il passaggio agevole ed evitare danni. Se si vuole ricorrere ai rimedi naturali, si può scegliere di applicare bicarbonato e acqua o aceto.
Dopo aver pulito ogni angolo e sciacquato la superficie con un panno pulito e la spatola, non resterà che rimontare lo sportello. In un batter d’occhio il forno sembrerà appena comprato.








